martedì 25 agosto 2009

Marte come la Luna piena?!

Sta di nuovo girando una e-mail, in modalità "catena di Sant'Antonio", che afferma che il 27 agosto 2009 il pianeta Marte apparirà in cielo con le stesse dimensioni apparenti della Luna piena...
Ebbene, è un fenomeno assolutamente impossibile!
Marte, anche quando si trova alla minima distanza dalla Terra, è sempre troppo lontano perché questo avvenga. La notte del 27 agosto 2009, come se non bastasse, sarà parecchio lontano da noi.

Allora da dove nasce una simile assurdità?
C'è stata una notizia di origine che, a suo tempo, era sensata: annunciava che il 27 agosto 2003 Marte sarebbe stato alla minima distanza dalla Terra e che, OSSERVANDOLO CON UN TELESCOPIO DA 75 INGRANDIMENTI, sarebbe apparso grande tanto quanto lo sembra la Luna piena ad occhio nudo.
Con i vari passaggi da persona a persona, stranamente ricorrenti di anno in anno, questi dettagli originali sono stati modificati, la data è stata distorta e il dettaglio a proposito del telescopio è svanito, rendendo l'affermazione totalmente ridicola.

Perciò, inutile sognare (o temere) un evento del genere: Marte ad occhio nudo avrà sempre l'aspetto di una stella rossastra, e per vederne il disco dovrete usare un telescopio!

Un po' di fonti: http://attivissimo.blogspot.com/2009/08/marte-gigante-il-27-agosto-bufala.html

Nessun commento: