domenica 23 giugno 2013

Ci mancava la superluna...

Si è letto di tutto, in questi giorni, a proposito della "superluna" (che si prevedeva essere addirittura rosa... lasciamo perdere!). Premesso che ci sono ben altri fenomeni di cui varrebbe la pena parlare, almeno ristabiliamo i fatti: la peculiarità del caso è data solo dal fatto che la fase di Luna piena coincide col momento del perigeo. 
La Luna passa al perigeo (minima distanza dalla Terra) e all'apogeo (massima distanza) con una periodicità di quasi un mese ma, poiché tali passaggi avvengono statisticamente in qualunque fase lunare - e non solo quando vediamo la Luna piena - facciamo meno caso al fatto che la sua dimensione in cielo cambia nel tempo. 
Il diametro apparente, considerando i casi estremi di distanza minima e massima, varia poco più del 12%, come mostrano le foto affiancate nella immagine sottostante. Certamente una differenza sensibile, ma niente di nuovo o straordinario... Anzi, il ciclo si ripete continuamente!
Se questo insensato battage pubblicitario ha almeno l'effetto di portare le persone ad osservare il cielo, non tutto sarà vano. Però che tristezza quando i giornalisti ricamano sul nulla!


Nessun commento: