sabato 10 gennaio 2015

Un asteroide per astroSamantha.



C'è tanta passione per il cielo, in questa notizia, ed è tutta passione italiana.
Raccontiamola dall'inizio. 


Maura Tombelli, presidente del Gruppo Astrofili Montelupo (di Montelupo Fiorentino), è la persona italiana che ha scoperto più asteroidi, ben 198, e in questa attività è la prima donna al mondo - escludendo le astronome di professione.
Un'attività che richiede competenza, costanza e impegno in dosi ragguardevoli, ma che evidentemente non ha mancato di produrre risultati per questa astrofila di alto profilo, accompagnata e coadiuvata da appassionati quali Daria Guidetti (che oggi è una astronoma ricercatrice presso l'INAF, ma che - la conosco personalmente e posso dirlo - va fiera delle sue radici astrofile).

Tra gli asteroidi "figli" di questa estenuante ricerca, 88 sono stati "battezzati" con un nome proprio, che è anzitutto prerogativa dello scopritore poter proporre e che una commissione internazionale deve approvare, appurando il decoro e i fondati motivi della nomina, secondo precise regole. Ad esempio, il nome deve essere costituito da un'unica parola. 

La Tombelli ha già omaggiato personaggi di spicco quali Piero Angela e Margherita Hack, così come ha dedicato un asteroide anche alla propria città e, come è giusto, ai propri cari.
Ora ha ottenuto l'assegnazione del nome (15006) Samcristoforetti per l'asteroide 1998 DZ32, un oggetto della fascia principale scoperto il 27 febbraio 1996 dalla Tombelli e dal suo maestro Giuseppe Forti (astronomo di Arcetri scomparso nel 2007) utilizzando il telescopio di Cima Ekar. 

La motivazione proposta, approvata dalla Commissione Internazionale IAU di Cambridge, è la seguente:<< Samantha Cristoforetti (b.1977) became the first Italian female astronaut on 2014 Nov. 23, performing a set of science experiments onboard the International Space Station >> (Samantha Cristoforetti - nata nel 1977 - il 23 novembre 2014 è divenuta la prima astronauta donna italiana a svolgere una serie di esperimenti scientifici a bordo della Stazione Spaziale Internazionale). 

Complimenti a Maura per aver ottenuto questi brillanti risultati e per la sua scelta di onorare una professionista come Samantha Cristoforetti (come da lei riportato, su suggerimento di Claudio Casacci di Thales-Alenia spazio). 

Ora attendiamo che la nostra astronauta, che è già stata informata di questo riconoscimento, torni sulla Terra, sperando possa incontrare chi ha scelto di dare il suo nome a una immortale scheggia di cielo. 

[Immagine: dati e parametri orbitali, JPL Solar System Dynamics - http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi#top ]
.

Nessun commento: