Il 30 giugno 2015 c'è stata la congiunzione o come è stata definita da tanti "il bacio" tra Venere e Giove.I due pianeti, nei loro moti di rivoluzione attorno al Sole si sono allineati al nostro punto di vista facendoli sembrare vicinissimi (circa 0.33°, meno della dimensione della luna) anche se 830 milioni di Km li dividevano.
La congiunzione fotografata alla Rocca Sforzesca di Imola. Foto di Krishna |
L'evento è stato facilmente osservabile anche ad occhio nudo semplicemente cercando verso ovest i due punti più luminosi nel cielo. Non è stato possibile ritrovarsi insieme all'osservatorio per documentare l'evento visti i lavori di ristrutturazione che sono in atto in questo periodo, ma qualche scatto interessante è comunque saltato fuori.
Le immagini che seguono sono il risultato della somma di 3 scatti indipendenti per ritrarre i soggetti che la compongono (Venere, Giove e i 4 satelliti medicei) con la giusta esposizione, date le magnitudini visuali nettamente differenti.
CANON EOS 650D fuoco diretto C8. Foto di Simone C |
Sono chiaramente distinguibili, uno per la presenza della fase e l'altro per le bande e i satelliti. Di dimensioni apparentemente simili, Venere con un diametro di 12104 km è distante circa 77 milioni di km dalla Terra mentre Giove ha un diametro di 142984 Km ed una distanza dal nostro di pianeta di circa 909 milioni di km
Pentax K10D su Vixen 100/1000.Foto di Krishna |
Il prossimo appuntamento è il 27 agosto 2016 in cui avremo la possibilità di ammirare i due pianeti distanziati solo di 0.1°
Nessun commento:
Posta un commento