domenica 12 luglio 2009

A cosa serve l'astronomia?

Spesso si ignora quale sia il legame tra la ricerca scientifica e lo sviluppo economico. Scienze come l'astronomia, per quanto ritenute affascinanti da tante persone, sono bollate come inutili, perché ormai raramente si attribuisce valore alla conoscenza in quanto tale e non si coglie quali siano i "prodotti" di tanto sforzo intellettuale.

Ebbene, vi segnalo un esempio eclatante di ricaduta pratica della ricerca astronomica: la tecnologia che è alla base delle connessioni di rete wireless (wi-fi) è frutto del lavoro pioneristico del CSIRO (Australian Commonwealth Scientific and Research Organization) svolto nella radio astronomia. Le tecnologie inizialmente inventate per fare ricerca finiscono per diventare di uso globale!

A coloro che, piuttosto che guardare al valore culturale della scienza, ne ricercano l'aspetto utilitaristico, suggerisco di osservare con un pò più di attenzione la radio astronomia (e non solo), soprattutto se raggiungono questa pagina con pc o telefonini wireless...

Nessun commento: