lunedì 21 gennaio 2008

Crociera sui rifrattori

Un metodo per chi proprio non vuole rinunciare, anche sui rifrattori, alla crociera di diffrazione dovuta al "ragno" del secondario: applicando davanti all'obiettivo (va benissimo sul bordo del paraluce) due fili (circa mezzo millimetro di diametro è già sufficiente) che si incrociano ad angolo retto si ottiene il tipico effetto croce, mantenendo l'otturazione a valori bassissimi.
La foto mostra il risultato che abbiamo ottenuto con un rifrattore apocromatico. (800mm, f/8). Sirio. 30 secondi di posa su Pentax K10D.

Kri

3 commenti:

EllePi ha detto...

La crociera sarebbe meglio farla in Mediterraneo, siamo daccordo, ma una foto di stella senza quel fantastico "difetto" toglie qualcosa all'insieme. Vogliamo poi sottovalutare i vantaggi che si hanno nella messa a fuoco? Le attuali tecniche di ripresa, col digitale, ci hanno fatto dimenticare le difficoltà e i patemi dati dal metodo di Focault e dal successivo inserimento (bada bene di non muovere nulla) della pellicola.
Avere poi a disposizione questi quattro bei baffi di luce, che diventano 8 , paralleli a coppie, se non a fuoco, toglie ogni dubbio.
Accorgimenti tecnici che tolgono un po' di romanticismo ma consentono di essere più produttivi.
Se poi una sera si vuol star "bene come qundo si stava peggio", nulla vieta di fare un revival dei vecchi metodi.

Poppi ha detto...

Una foto con la crociera e' decisamente piu' 'calda'.

Simona ha detto...

Ottima la scelta di ottenere la crociera, sia per l'estetica che per l'utilità pratica.

Sulle vecchie tecniche: i revival sono per nostalgici. E' logico pensare con tenerezza a quando eravamo giovani e affrontavamo l'astrofotografia con tutte le difficoltà che comportava. Mi sono divertita moltissimo, nonostante le ore di guida manuale al freddo, le lastre fotografiche sprecate in quantità (la percentuale di successi era ben bassa, con una simile "catena di montaggio"!) e i limiti della tecnologia del tempo.
Adesso, per fortuna, abbiamo a disposizione mezzi moderni che accorciano i tempi, aumentano i risultati soddisfacenti e ci consentono di ambire a immagini un tempo inarrivabili... L'esperienza passata è stata importante, ma è sempre meglio guardare avanti! ^_^