Microsoft non centra nulla, Messenger sta per MErcury Surface, Space ENvironment, GEochemistry and Ranging ed è , a 34 anni di distanza dalla prima, la seconda sonda ad avvicinarsi a questo poco conosciuto pianeta.
La prima a visitarlo fu l'ultimo esemplare delle serie Mariner, la 10.A partire dal lontano 1974 avvicinò il pianeta in tre occasioni successive, che consentirono di fotografare solo il 40% circa della superficie del piccolo pianeta.
L'attuale missione si ripromette di colmare la lacuna, eseguendo passaggi ravvicinati che la porteranno, nel Marzo 2011, ad immettersi in orbita Mercuriana. Splendide le prime immagini inviate a terra, seppur con il sapore del già visto, data la somiglianza con la Luna.
http://messenger.jhuapl.edu/gallery/sciencePhotos/
Interessante navigare il sito dedicato alla missione.Per nulla avaro di informazione, mette a disposizione decine di video e animazioni per meglio illustrare scopi e modalità della missione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Nelle immagini ravvicinate la superficie somiglia sorprendentemente a quella della Luna.
Kri.
Era ora di andare a studiare un po' anche il "povero" Mercurio, finora così trascurato! Aspetto con ansia le mappe ravvicinate.
Posta un commento