lunedì 7 marzo 2011

ISS e Shuttle Discovery

Così vicini, così lontani...
Questa sera, dalle 18:50 e per pochi minuti, la Stazione Spaziale Internazionale è apparsa sulle nostre teste come un astro molto luminoso (mag. apparente -3) in rapido movimento.
A differenza di altri transiti, tuttavia, questa volta non era sola: lo Shuttle Discovery, distaccatosi dalla ISS solo tre ore prima, appariva quasi precederla lungo l'orbita. Possiamo immaginare le segnalazioni di UFO che ne saranno seguite...





La foto (dettaglio del frame originale) mostra la ISS e la Discovery osservate attraverso gli alberi: l'effetto "striscia" è dato dalla lunga posa.

NikonD5000, f/5.0, 400ISO, 13 secondi di posa. Autore: Luca Pasquali.

.

2 commenti:

Unknown ha detto...

ragazzi quello che è passato ieri sera, la coppia di lucine che strisciavano una appresso all'altra il cielo nitido, è stato quanto di più emozionante e raro possa capitare a chi si appassiona alle sfide di frontiera di noi umani, ho visto tantissimi passaggi della ISS anche più luminosi negli anni passati ma mai come ieri sera ho sentito l'emozione di vedere insieme ad essa un luminosissimo shuttle Discovery nel suo ultimo viaggio precedere la stazione spaziale in un accoppiamento così perfetto.

Simona ha detto...

In effetti è stata una sensazione da brivido. Davvero emozionante.